16432 distacchi su parete "predara" Franco Girardi

  • Segnalazione Chiusa

La parete rocciosa della "Predara" in prossimità dell'asilo di San Martino, e del parcheggio limitrofo, presenta dei distacchi di materiale roccioso; sebbene siano trattenuti dalle reti di sicurezza, sarebbe forse il caso di far valutare la situazione da qualche esperto ...

  • Pubblicata il 05/04/2019 19:12
  • Ultima modifica del 11/04/2019 14:28
  • 0 commenti
  • 1 risposte ufficiali
  • Centro storico - Piedicastello

Risposte ufficiali

RISPOSTA DEL RESPONSABILE
11/04/2019 14:28

Pubblichiamo la risposta del Servizio gestione strade e parchi.

"In relazione alla segnalazione circa i distacchi di materiale roccioso dalla parete rocciosa di via Predara, oggetto di messa in sicurezza nell'anno 2012 a seguito di debito studio geologico di un professionista abilitato, si comunica che in data odierna 9/4 è stato esperito un sopralluogo ricognitivo che non ha evidenziato nuove fratture alla parete medesima. Difatti le reti di trattenuta posate nel 2012 su tutta la parete rocciosa, rinforzate nei tratti di maggior erosione con pannelli in rete fune e tiranti attivi,sono state posate per tutela l'incolumità dei passanti da cadute accidentali di materiale pietroso, in quanto essendo molto friabile il tipo di roccia, di cui è composta la parete rocciosa, al fine di garantire l'incolumità dei passanti non poteva essere trattato in altra maniera.
Si fa altresì presente che sopra il muretto che delimita il parcheggio limitrofo alla parete rocciosa vi è una ulteriore rete alta cm. 120, che serve a tutelare l'incolumità di chi posteggia le autovetture e delle medesime. Tuttavia di tanto in tanto qualche pietra scivola comunque sotto le reti di trattenuta e arriva sino alla pavimentazione del parcheggio.
Le pietre che giacevano a tutt'oggi sul muretto e alla base del medesimo sono state fatte rimuovere dagli operai comunali.
Ringraziando per la segnalazione si porgono cordiali saluti."

Per partecipare devi iscriverti!