15594 Inutile cartello stradale sul marciapiede in via San Pio X Ermanno Bertuzzi

Al termine di via San Pio X, all'altezza dell'attraversamento della ciclabile, è stato posizionato questo inutile cartello che segnala che non si può parcheggiare sul marciapiede. A parte che è perfettamente celato dall'albero che ha davanti e quindi lo possono vedere solo i pedoni, chi ha deciso di metterlo e perché? Se l'intento era quello di impedire il parcheggio sul marciapiede sarebbe stato meglio una barriera fisica tra strada e marciapiede tipo balaustra metallica. Perlaltro il problema c'è soprattutto sul lato opposto della strada la mattina, quando i genitori che accompagnano i bambini in macchina alle Savio parcheggiano in massa sulla ciclabile. Per questo invece non è previsto alcun provvedimento? Il cartello spostatelo sull'altro lato che della strada dove serve davvero.

• Pubblicata il 10/02/2019 22:40
  • Ultima modifica del 11/02/2019 14:01
  • S. Giuseppe S. Chiara

11/02/2019 14:01

Pubblichiamo la risposta del Servizio gestione strade e parchi.

"Sui marciapiedi non è necessario posizionare cartelli di divieto di sosta in quanto per definizione da Codice della Strada il parcheggio non è di norma consentito pertanto non verranno effettuati interventi in tal senso.
Il cartello oggetto di comunicazione regolamenta la strada di accesso (lato est) ai numeri civici 54-62 di via san Pio X: questo tratto stradale, parzialmente di proprietà comunale, così come segnalato dall'Ufficio Parchi e Giardini risulta spesso occupato da veicoli in sosta. La sosta dei veicoli causa l'impossibilità di accedere al vialetto che permette di raggiungere gli orti comunali posti nelle vicinanze del numero civico 64 di via San Pio X. Al fine di garantire agli utenti la possibilità di accedere agli orti e consentire al Corpo Polizia Locale di intervenire si è deciso di collocare la segnaletica in questione (ordinanza nr. 10/2019 d.d. 07/01/2019).
Non risultano allo scrivente segnalazioni da parte del Corpo Polizia Locale in merito a problematiche interpretative riguardo la collocazione della segnaletica."