11939 Attraversamento pedonale/ciclabile a incolumità per i bimbini R G

Come già segnalato ripetutamente (senza alcun risultato e/o soluzione), l'attraversamento pedonale/ciclabile tra Via Milano e Via Giovanni a Prato è altamente pericoloso a causa dell'elevata velocità dei veicoli e della mancanza di rispetto per i pedoni (e ciclisti) - stamane ho rischiato l'ennesimo incidente con la mia bimba piccola.
E' quindi assolutamente necessaria l'installazione di segnalatori e riduttori di carreggiata per costringere i veicoli a rallentare. Spero che non ci debba scappare l'incidente mortale a causa della mancata gestione delle segnalazioni da parte dell'amministrazione comunale.

• Pubblicata il 16/03/2018 09:09
  • Ultima modifica del 11/04/2018 16:14

11/04/2018 16:14

Il Servizio gestione strade e parchi ed il Progetto Mobilità del Comune comunicano che:
1. la segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale, è correttamente posizionata e visibile dai conducenti con adeguato anticipo. La segnaletica orizzontale prossimamente verrà ripristinata;
2. non è possibile realizzare l'isola centrale in quanto siamo in corrispondenza di un'intersezione stradale ed inoltre la presenza di numerosi passi carrai oltre alle fermate dell'autobus comporterebbe una eventuale collocazione dell'isola troppo lontana dall'incrocio pregiudicando la linearità del collegamento via G.a Prato - viale Rovereto.
3. vista l'importanza viabilistica di via Milano (una delle direttrici principali della viabilità cittadina) nonché il transito dei veicoli del trasporto pubblico urbano non possono essere installati neanche i dossi rallentatori.