SensorCivico

Faq

Attraverso la piattaforma SensorCivico i/le cittadini/e possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa (OpenStreet map) per il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall´Amministrazione e per migliorare la vivibilità della città.
Tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami saranno resi pubblici a meno che il/la cittadino/a non abbia indicato diversamente in fase di caricamento della “segnalazione”.

Cosa si intende per suggerimento, segnalazione e reclamo?

  • suggerimento: azione del cittadino diretta a sottoporre all’Amministrazione comunale proposte e pareri per migliorare un servizio che risponde ai suoi bisogni;
  •  segnalazione: azione del cittadino diretta a comunicare all’Amministrazione fatti, eventi, disservizi o malfunzionamenti che ritiene rientrino nell’interesse della stessa, e sui quali ritiene che questa debba porre la propria attenzione, intervenendo con un’azione di rimedio;
  • reclamo: espressione di insoddisfazione rivolta all'Amministrazione comunale dall'utente, che richiede una risposta (tramite un provvedimento amministrativo o, comunque, un rimedio) o attenzione in relazione al mancato rispetto degli impegni fissati nelle Carte dei servizi.

Come avviene l´accesso alla piattaforma SensorCivico?

Per poter effettuare l´attività di segnalazione e quindi utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi una prima volta attraverso la procedura di registrazione presente nella home “Non sei ancora registrato?”, quindi gli accessi successivi saranno possibili attraverso username e password forniti.
Per l´iscrizione e quindi l´accesso al servizio on-line è sufficiente fornire le seguenti generalità: nome-cognome, indirizzo mail e password.

Come viene tutelata la riservatezza delle segnalazioni inviate?

Vedere Informazioni/Privacy

Vengono pubblicati tutti i suggerimenti, segnalazioni e reclami?

No, solamente quelli per cui l´estensore abbia indicato in fase di caricamento di accettare di renderli pubblici.  

Che cosa significa “rendi pubblica questa segnalazione"?

Significa che la stessa sarà visibile a tutti coloro che accedono al servizio on-line.

Che cosa significa che i/le cittadini/e possono formulare proposte, suggerimenti e segnalazioni su mappa?

Accedendo con il pulsante “segnala” si attiva la procedura di segnalazione che consente di georeferenziare il luogo del suggerimento, segnalazione o reclamo; ossia è possibile indicare la via attraverso lo spostamento  del cursore sulla mappa cliccando sul punto che interessa: il puntatore rosso si posizionerà nel punto indicato.

E´ possibile inviare una segnalazione anonima?

Non è possibile inviare una segnalazione anonima perché l´Amministrazione ha bisogno di avere un  dato identificativo del segnalante, al fine di accertare la sua volontaria partecipazione all'azione amministrativa; le segnalazioni anonime non verranno prese in considerazione.

In che modo è possibile individuare correttamente l´ufficio responsabile per la problematica esposta?

L'Utente deve circostanziare il più possibile la segnalazione (il suggerimento o il reclamo). Successivamente sarà l'URP che provvederà all'inoltro ai responsabili competenti per materia.

Entro quanto tempo si può ottenere una risposta?

La risposta verrà fornita entro 15 giorni, oppure 30 giorni se la segnalazione riguarda una società partecipata o se si tratta di una segnalazione complessa che vede il coinvolgimento di più servizi comunali.

Che cosa significano i colori presenti nella home del servizio on-line?

I colori utilizzati

  • Suggerimento=colore giallo
  • Segnalazione=colore azzurro
  • Reclamo=colore rosso
  • Chiuso=colore verde
  • In carico=colore giallo
  • Inviato=colore rosso

I suggerimenti, segnalazioni o reclami possono essere trasmessi solo on-line?

No, i suggerimenti, le segnalazioni e i reclami possono essere presentati anche di persona o telefonicamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), alle Circoscrizioni, ai Servizi oppure inviati per e-mail, posta o via fax.
L´Amministrazione Comunale si impegna a rispondere nelle stesse modalità di inoltro a tutti i suggerimenti, le segnalazioni ed i reclami.
La presentazione del reclamo non preclude il ricorso ad altri mezzi di tutela, amministrativi e/o giurisdizionali.

SensorCivico è compatibile con dispositivi mobili (smartphone ecc..)?

Si, è possibile utilizzare l´applicazione con un´interfaccia semplificata e dedicata a smartphone o tablet.

Per partecipare devi iscriverti!